LA STRUTTURA

LA BIBLIOTECA


Questo piccolo studio raccoglie la collezione pressoché completa delle opere scritte su Badoglio a partire dagli anni del primo dopoguerra.
Vi sono anche esposti i pochi libri scritti personalmente dal Maresciallo: tra essi quelli riguardanti la questione fiumana, la guerra d'Etiopia e la seconda guerra mondiale.
Si trovano pure parecchi volumi, appartenuti a Badoglio, di argomento storico-militare, con un piccolo fondo in lingua portoghese, raccolto durante il soggiorno brasiliano. Ospita pure i volumi offerti al Museo nel corso degli anni, tra cui una raccolta di giornali di trincea del periodo 1918-19 donata da Chiara Badoglio, pronipote del Maresciallo.
Un ricordo è fatto anche del generale di corpo d’armata Luigi Mondini, insigne storico militare, già Capo dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore, Comandante dell’Accademia Militare e della Divisione Mantova, che donò la propria vasta biblioteca specialistica al Comune di Grazzano e all'allora costituendo Centro culturale (attualmente una parte dei volumi è conservata presso il Museo, altra parte in Municipio). Altri doni provengono dal defunto comm. Vittorio Brandi e da Alberto Verdelli, uomo di grande cultura e profonda sensibilità umana.
La biblioteca è aperta, su richiesta, agli studiosi. Si accettano donazioni di materiale librario e iconografico, purché attinente agli scopi del Centro culturale e del Museo.
Dietro impulso del Presidente del Centro culturale, a partire dall'anno 2001 si sta incrementando continuamente la dotazione bibliografica del Museo, con l’acquisto di opere anche rare riguardanti i fatti più direttamente collegati con l’operato di Pietro Badoglio e più in generale concernenti la storia dell’Italia contemporanea.
Un fondo particolare in continuo incremento raccoglie articoli e interventi vari riguardanti Badoglio e gli avvenimenti storici nei quali egli è stato coinvolto (in particolare: la prima guerra mondiale, la campagna in Africa Orientale, i fatti successivi al 25 luglio 1943).
Dall’estate 2008 il patrimonio librario è in fase di schedatura informatica. Al termine delle operazioni, il catalogo è stato pubblicato su questo sito.
Nei locali della biblioteca sono pure esposti altri cimeli: una grande tela raffigurante Umberto I, un busto di Vittorio Emanuele III e un altro in bronzo raffigurante Badoglio, opera dello scultore Luigi Gabrielli.

Catalogo del fondo bibliografico "Gen. Luigi Mondini"

Dal 15 gennaio 2013 catalogo della biblioteca del Centro culturale "Pietro Badoglio" annessa al Museo è in linea, liberamente consultabile da tutti i navigatori del web.
Questa operazione, indispensabile per divulgare il patrimonio culturale posseduto dal Museo Storico, è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) tramite il servizio di OPAC (On Line Public Access Catalog) WINIRIDE-ONLINE.
Il catalogo è finora ricco di circa 500 titoli, schedati da Alessandro Allemano mediante il software WINIRIDE, ed è raggiungibile mediante il link al servizio OPAC.
Le schede bibliografiche sono compilate a norma seguendo lo standard ISBD e riportano anche l'immagine della copertina del libro schedato.
Scaffale
Uno scaffale con libri appartenuti a Badoglio

Libri
Alcune monografie riguardanti il Maresciallo

Umberto I
Ritratto del re Umberto I (1900)
vittem3 (130K)
Busto di Vittorio Emanuele III